Smart concept

In un mondo che cambia velocemente, il diritto deve essere in grado di cogliere le istanze che provengono dal fronte dell’innovazione.

DET, Diritto Etica e Tecnologia sono i tre grandi temi che l’Ordine degli Avvocati di Genova approfondisce con un appuntamento annuale.

 

Il convegno GENOVA DET edizione 2019 dal titolo SMART CONCEPT vuole essere l’occasione di dibattito giuridico e interdisciplinare, condotto attraverso relazioni, tavole rotonde ed incontri per esplorare gli aspetti legali ed etici che l'applicazione delle Smart Technologies comportano.

 

Le nuove tecnologie, ormai largamente disponibili e accessibili, inevitabilmente alterano profondamente gli assetti e le relazioni intersoggettive e interculturali, incidono sul mercato del lavoro e sulla distribuzione del reddito, sugli equilibri economici e le strutture sociali esistenti per generare nuovi soggetti dal punto di vista sociale, etico e giuridico.

 

Durante le diverse sessioni che caratterizzeranno le due giornate di lavori ci si interrogherà proprio sulle questioni dirompenti che attengono non soltanto al significato della tutela dei diritti fondamentali in contesti ordinamentali ormai permeati dalla presenza delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, ma anche al modo in cui le nuove tecnologie influiscono sull’interpretazione dei diritti fondamentali e ne determinano una inevitabile evoluzione.

 

Il 10 e 11 maggio 2019 avvocati, giuristi e il mondo delle professioni, unitamente a quello dell’industria e della Pubblica Amministrazione, avranno l’opportunità di confrontarsi, per raccogliere le sfide derivanti dall’evoluzione tecnologica e dall’avvento della robotica e dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni e analizzarle sotto la lente di ingrandimento dell’etica e del diritto.

.

Maggiori informazioni

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione.

Il convegno si svolgerà in due giornate, venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019.
Tutte le persone non appartenenti agli ordini professionali, qui di seguito riportati...

partecipa
come iscriversi
contatti
maggiori info